Atelier de Architecture

una guida per costruire il vostro stile

Il nostro Team

Professionalità ed esperienza al vostro servizio

  • Gianni Bondesan

    Nasce a Firenze il 14 Febbraio 1954. Si laurea in Architettura con una tesi di composizione e arredamento con il Prof. Arch. Danilo Santi, nell'Aprile 1981. Nel 1978 inizia la propria attività professionale a Firenze e, nelle vesti di interior designer, esegue vari interventi su edifici residenziali. Nei primi anni di attività realizza alcuni locali commerciali nel centro di Firenze e comuni limitrofi, oltre ad alcune abitazioni per vacanze. Nel 1984 termina una ricerca sui contrasti dei materiali naturali, con risultati fotografici apprezzabili. Sempre nello stesso anno cura la realizzazione di varie abitazioni e locali. Nel 1986 si conclude un periodo di fattiva collaborazione con l'Arch. Stefano Parigi. Dal 1987 si specializza nelle trasformazioni degli edifici agricoli per uso abitativo. Negli anni che seguono tiene, in varie città toscane, delle conferenze per l'Ente Toscano Sviluppo Agricolo e Forestale, aventi come tema la metodologia e la tecnica di ristrutturazione dei fabbricati rurali per utilizzo agrituristico. Esegue trasformazioni d'interni e restauro di edifici residenziali, progetta e realizza locali commerciali, in varie città d'Italia e all'estero. Dal 1988 inizia, parallelamente all'attività professionale, l'esperienza della composizione pittorica. La ricerca materica, nella trasposizione delle tensioni più intime su una superficie fisica, dà vita ad una partitura plastica che, modulando i rapporti geometrici fondamentali, si traduce, tra forma e colore, nel più sentito disegno della natura. Alcuni suoi lavori sono pubblicati su riviste specializzate e volumi in Italia e all'estero. Vive in un casolare sulle colline intorno a Firenze, dove ha recentemente organizzato il proprio Atelier d'Architecture, uno Studio che riflette la più attuale esigenza di "intimità" col luogo di lavoro, in assoluta sintonia con le scelte di decorazione e design coerenti con l'attività professionale. La sua attività spazia dalle tendenze minimal alla cura quasi ossessiva dei particolari decorativi, frutto di studi specifici su tessuti e materiali innovativi, nella continua ricerca di ciò che nel nuovo di antico si nasconde, le forme pure che l'estetica corrente e la funzione modificano con gusto e divertimento.

    • Diploma di Geometra
    • Laurea in Architettura
    • Ambiente Mac/windows
    • Office
    • Autodesk AutoCAD
    • Adobe Photoshop
    • Coordinatore Commissione Cultura/Professione OAPPC FI

    Read more

  • Marzia Magrini

    Nasce a Roma il 29 Giugno 1966. Risiede per circa quindici anni a Grosseto dove consegue diploma di maturità classica. Si iscrive alla facoltà di Architettura di Firenze dove rinnova la propria preparazione umanistica seguendo il corso di laurea con indirizzo Recupero del patrimonio storico ed artistico - Restauro monumentale. Si laurea in Architettura a Firenze con una tesi in Restauro Architettonico con la Prof. Daniela Lamberini sul Palazzo Chigi Zondadadri di Siena, avente per oggetto lo studio delle facciate a partire dall’analisi del Libro di fabbrica, rinvenuto nell’archivio del Palazzo stesso. Al 1994 risale il suo ingresso nello Studio dell’Arch. Gianni Bondesan di Firenze, dove continua ad operare ancora oggi partecipando alla progettazione degli interventi e seguendone le varie fasi da quella preliminare istruttoria all’esecutiva di cantiere. Nel 1996 partecipa con lo Studio dell’Arch. Giovanni Corradetti al concorso per la progettazione di un edificio pubblico direzionale a Tunisi. Dal 1997 segue interventi di modifiche interne ed arredo per abitazioni private sia a Grosseto che a Firenze e continua l’attività professionale, proseguendo la fattiva collaborazione con lo Studio Bondesan. Parallelamente all’attività professionale, ha conseguito diploma di Ottica che le ha consentito di approfondire le conoscenze relative allo studio dei materiali e strumentazioni di riferimento e dei fondamenti fisici della teoria del colore, oltre ad un'esperienza di progettazione e design di montature per occhiali realizzate da una azienda di Hong Kong, la Fortuna Optical Factory Ltd, che risale ai primi anni ‘90. Coltiva la propria passione per l’arte e l’antiquariato che informa poi l’esperienza professionale nella cura degli aspetti decorativi e compositivi di un progetto, sia di impostazione classica che spiccatamente contemporanea, per la curiosità che le suscitano innovazioni e tendenze. L’uso dei mezzi informatici rappresenta uno stimolo per rendere più rapida la produzione del progetto, ma non identifica la finalità del risultato, legato ad un preciso studio analitico preliminare che si propone di prescindere dallo strumento. Tale ricerca personale la colloca in perfetta sintonia con le scelte dello Studio Bondesan, oggi Atelier d’Architecture, di cui fa parte integrante. Proprio qui ha potuto perfezionare la sua formazione, nell’attenzione ai minimi dettagli che lo Studio propone, grazie all’apertura che lo stesso dimostra nel recepire e valorizzare le innovazioni, per integrarle e tradurle nei segni che oltre la moda sottendono le regole compositive.

    • Diploma di Liceo Classico
    • Laurea in Architettura
    • Presidente OAPPC Firenze 2014
    • Ambiente Mac/windows
    • Office
    • Autodesk AutoCAD
    • Adobe Photoshop

    Read more

  • Giulia Bondesan

    Nasce a Firenze il 06 Maggio 1981. giulia Consegue il diploma di Geometra frequentando il tirocinio biennale previsto nello studio di Architettura Bondesan acquisendo competenze in ambito progettuale e sviluppando uno spiccato interesse verso l'edilizia storica. Si iscrive alla facoltà di Conservazione dei Beni Culturali archeologici e architettonici in Pisa, per terminare gli studi presso l'Università di Firenze. Partecipa con frequenza ad attività di scavo e di indagine ambientale e archeologica presso l'Università di Pisa e di Firenze sviluppando un forte interesse verso la ricognizione del territorio e l'indagine ambientale. Nel Gennaio 2008 si iscrive ad un Master presso l'Istituto Geografico di Firenze sui Sistemi Informativi Geografici per il monitoraggio la gestione e la prevenzione del rischio. Acquisisce quindi dimestichezza con la strumentazione GPS, con il telerilevamento la foto interpretazione con il programma Archgis e il linguaggio di programmazione SQL . E' attualmente iscritta al Corso di Laurea in Progettazione di Sistemi ambientali per il Turismo specializzandosi nell'ambito Museale. Dal 2003 frequenta lo Studio Bondesan, oggi Atelier d'Architecture, dove ha approfondito le sue conoscenze di grafica con l'ausilio di programmi informatici come Autocad, Photoshop Flash e di progettazione HTML. Partecipa con il proprio gusto estetico e competenza storico-artistica alla cura dell'aspetto decorativo, lavorando sul piano che distingue la materia come struttura, dalla materia come supporto di un'identità.

    • Diploma di Geometra
    • Laurea Operatore dei Beni Culturali
    • Laurea specialistica Progettazione Sistemi Turistici
    • Master Istituto Geografico Militare sui GPS
    • Adobe Indesign
    • Adobe Illustrator
    • Google Analytics,Web Master Tool
    • SEO Knowledge
    • Marketing e Consulting

    Read more

Dove Siamo

Località Caldine di Nipozzano, 34 50060 Pelago (Firenze)

Orari di Apertura

Lunedì - Venerdì
9 - 19
Sabato
10 - 15

Recapiti

Telefono (Fax):
055 8361007
eMail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. eMail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Follow us